VISITA DEL GOVERNATORE

30 luglio 2019   20:00   NOVAFELTRIA - RISTORANTE MARCHESI
Relatori Angelo Oreste Andrisano, Governatore Rotary Distretto 2072

Durante la serata avremo il piacere di ospitare il governatore del nostro distretto e la sua consorte.

La consorte illustrerà la sua carriera, la sua vita, ma anche e soprattutto il ruolo e gli obiettivi che il nostro distretto si pone per questo nuovo anno rotariano che sta per iniziare.

Ricordo che la visita del Governatore e’ uno dei momenti più importanti per noi soci ed e’ fondamentale nella vita di ogni club.

N.b ricordiamo inoltre che per i presidenti di commissioni e per il consiglio, l’appuntamento e’ per le ore 18,00 sempre ristornate da Marchesi.

Ogni presidente di commissione illustrerà gli obiettivi delle commissione di cui e’ responsabile, il tesoriere illustrerà il bilancio del nostro club, ed inoltre si parlerà delle criticità, le problematiche e le opportunità del nostro club.

N.b si richiede la presenza delle consorti dei soci in modo che possano "assistere" la moglie del governatore, la quale illustrerà il suo progetto alle stesse (sempre da Marchesi e sempre alle ore 18.00)


Angelo Oreste Andrisano

Curriculum vitae 

Nato a Bologna il 14 maggio 1949, residente a Bologna e coniugato con Donatella Servadei, medico ecografista; una figlia, Costanza, medico specialista in Psichiatria. Maturità classica nel 1967 presso il Liceo M. Minghetti di Bologna e Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna il 9 marzo 1973. Assistente, e successivamente, dall’1/11/1980 Professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna. Dall’1.11.1990 è professore ordinario di Disegno Tecnico Industriale presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Per tre mandati Direttore del Dipartimento di Ingegneria "ENZO FERRARI" dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, di cui è stato fondatore e organizzatore. Direttore dal 2006 al 2012 del Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale INTERMECH MORE, è stato nel periodo 2008-2012 anche Coordinatore dell’ intera rete dei laboratori della Piattaforma Meccanica Regionale. Presidente nazionale della Giunta dei docenti afferenti al Settore Scientifico Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, ha contribuito alla fondazione del coordinamento nazionale della Meccanica Italiana. Già membro del Collegio della Scuola di Dottorato in High Mechanics and Automotive Design and Technology in veste di coordinatore dell’indirizzo "Metodi di Simulazione e Progettazione Meccanica", è autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche che trattano tematiche inerenti agli aspetti applicativi e progettuali della Meccanica, con particolare riferimento ai metodi innovativi dell’ingegneria industriale. Dal 1 novembre 2013 è Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Percorso Rotariano Socio fondatore, alla fine degli anni ’60, dei club giovanili Interact e Rotaract di Bologna, l’11 aprile del 1995 diviene Socio del Rotary Club Bologna. Membro del Consiglio Direttivo del Club per molti anni, fa parte di numerose Commissioni di Club e diverse Commissioni Distrettuali. Eletto Presidente del Rotary Club Bologna per l’annata rotariana 2006-2007, anno in cui avviene la celebrazione dell’ottantesimo del Club. Successivamente per 5 anni ha svolto la funzione di istruttore di Club partecipando anche a lavori distrettuali e tenendo relazioni sul Rotary, la sua Organizzazione e lo spirito di servizio. Assiduo frequentatore delle Assemblee e Congressi Distrettuali, partecipa attivamente dall’annata 2014/15, ai progetti del Distretto in qualità di Responsabile della Commissione relativa al Premio Spin – off e Start up, di cui è proponente e organizzatore. Nell’arco della ultraventennale appartenenza rotariana è stato insignito di 9 riconoscimenti "Paul Harris Fellow". Il 4 febbraio 2017 viene nominato Governatore del Distretto 2072 per l’annata 2019-20.

"Il Rotary connette il mondo " è il motto e il programma dell'anno rotariano 2019-2020  che il governatore del distretto 2072 , Angelo Oreste Andrisano, ha esposto nel corso della consueta visita annuale al club di Novafeltria-Alto Montefeltro in presenza del sindaco Stefano Zanchini e dei numerosi soci del club, presieduto quest'anno da  Sandro Carriero.  Il governatore ha manifestato i suoi apprezzamenti per le numerose iniziative realizzate dai rotariani del Montefeltro in ambito culturale, educativo e formativo ed ha poi sottolineato come si sia ormai vicinissimi alla conclusione del progetto "Polio Plus" che il Rotary porta  avanti da oltre 30 anni vedendo prossima l'eradicazione della Poliomielite in tutto il mondo. Per l'immediato futuro si  pensa già ad altri ambiziosi progetti, in associazione con organismi internazionali, condividendo con l'ONU  l'agenda dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile: in particolare quelli riguardanti  salute e benessere, educazione equa ed inclusiva , uguaglianza di genere, lotta ai cambiamenti climatici,  promozione di un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre,  azioni per la  pace e la giustizia nel mondo.  


MULTI-ROTARY - Distretto 2072