Il Montefeltro è una sub-regione di confine, a cavallo tra Marche, Toscana e Romagna, storicamente appetita dai Medici, contesa tra i Malatesta e dai Montefeltro e da questi ultimi, infine, Duchi di Montefeltro per investitura imperiale, annessa alla signoria di Urbino. A testimonianza di questo passato restano rocche e castelli, pievi e conventi e su tutti troneggia l’imperiosa fortezza di San Leo.
Dal monte Carpegna, vera cima tutelare del Montefeltro, digradano colline scavate o aggirate dal Foglia, dal Conca e dal Marecchia fino al mare.
All'orizzonte i Sassi Simone e Simoncello e lo sperone di San Marino confermano la fisionomia mossa e imprevedibile di questa regione.
Già questa collocazione, crocevia di storiche strade, aiuta ad inquadrare un territorio mutevole, dai molteplici aspetti ambientali e paesaggistici.
Il Montefeltro è una di quelle rare terre dove si può viaggiare a tema: per arte e architettura; per mappe del gusto e delle tipicità; per oasi ambientali e riserve naturali; per tutti quanto insieme.
Duemila chilometri sono tanti: le meraviglie non finiscono mai.