Visita Governatore Venturi

25 agosto 2016   20:00   Novafeltria Marchesi
Riunione n° 650 - Conviviale con signore

Nato a Bologna nel 1946, Franco Venturi è coniugato con Luciana Bassi, ha un figlio Francesco e due nipotini, Niccolò e Alessandro. Diplomatosi al Liceo artistico nel 1965, entra subito nell’azienda di famiglia, l’Impresa Venturi, per occuparsi della progettazione e allestimenti di strutture particolari e di costruzioni provvisorie di quartieri fieristici. Nel 1972 fonda assieme ad Antonio Gabbi la "Gabbi Ponteggi s.a.s." che inizia la propria attività indipendente occupandosi prevalentemente di noleggio e montaggio di strutture e ponteggi per l’edilizia. Negli anni successivi, ampliandosi i settori di interesse, inizia ad occuparsi di strutture ed allestimenti per manifestazioni teatrali, congressuali, sportive e fieristiche. Dal 2003 al 2006 arricchisce la propria esperienza nel campo degli allestimenti teatrali ricoprendo per un triennio anche il ruolo di direttore tecnico del Teatro dell’Opera di Porto, in Portogallo. Nel 2004 fonda l’Oasi Allestimenti S.r.l. società che si occupa prevalentemente di allestimenti di stand fieristici, congressi, mostre ed arredi per negozi. Nel 2004, contestualmente alla creazione della Gabbi & Venturi Group S.r.l., fonda e ristruttura altre imprese, porta avanti con successo l’attività di allestimenti fieristici e scenografici, aziende oggi all’avanguardia nel settore, entra in società di distribuzione di energia Elettrica e Gas, in società per l’organizzazione di eventi, in società per noleggi macchinari. Nel 2015 fonda l’Oasi Group S.r.l. Immobiliare Spirito sportivo, ha praticato vari sport quali il tennis, l’equitazione, lo sci, il ciclismo amatoriale e la vela partecipando anche ai campionati italiani. Ora continua a praticare come hobby solamente la vela e la caccia.

Prima di essere nominato Governatore del Distretto 2072 ha ricoperto tutti i ruoli dirigenziali sia all’interno del proprio Club di provenienza, il Rotary Club Bologna Sud, sia all’interno del Distretto 2070 prima e 2072 poi. FRANCO VENTURI Socio del Rotary Club Bologna Sud dal 1977 Incarichi nel Rotary Club Bologna Sud Dal 1985 ad Oggi Presidente nel 1989 – 1990 3 volte segretario 5 volte vice presidente 4 volte consigliere 7 volte istruttore di club Incarichi Distrettuali DISTRETTO 2070 Dal 1987 al 2013 E’ stato per Segretario del Distretto nell’anno 2005 - 2006 E’ stato per 5 anni rappresentante del Governatore E’ stato per 3 anni responsabile dell’organizzazione " Bambini di Cernobyl " E’ stato per 4 anni responsabile delle manifestazioni Distrettuali E’ stato per 1 anno presidente della Commissione Distrettuale per il Congresso Ha fatto parte come membro o presidente in 24 Commissioni Distrettuali DISTRETTO 2072 Dal 2013 al 2016 E’ stato presidente in 3 Commissioni Distrettuali E’ CMS – Citations for Meritorius Services - premiato nel 1993/1994 E’ PHF con tre rubini, di cui 7 PHF distrettuali, 1 PHF del Club Bologna Est, 1 PHF del Club Bologna Sud E’ Benefattore della Rotary Foundation, Nel 2014 è stato designato Governatore del Distretto 2072 per l’anno rotariano 2016 – 2017