ExpoAID 2023 al Palacongressi di Rimini ha illuminato una passerella che ha visto protagonista il vasto mondo delle disabilità, concentrando l’attenzione sul confronto fra soggetti operativi, su progetti e tecnologie a disposizione delle ‘persone speciali’.
Nella parte espositiva, anticamera delle sale dove si sono svolti i seminari, protagonista anche il Rotary2072 che in uno stand presidiato costantemente dai ragazzi del Rotaract ha comunicato ai visitatori sia la mission che una serie di service.
In particolare ha suscitato grande ammirazione e l’applauso della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, l’emulatore mouse che con lo sguardo consente di tradurre in testo il pensiero di una persona che non è in grado di muovere braccia e mani per scrivere. In sostanza il computer viene guidato dagli occhi e in particolare per i malati di SLA rappresenta una opportunità straordinaria.
L’emulatore sarà a disposizione dell’ospedale Franchini di Santarcangelo di Romagna grazie all’iniziativa, prevista nell’annata 2023-2024, dal RC Valle del Rubicone. Il Club è capofila anche di un altro service presentato a Rimini e al quale partecipano i sette sodalizi dell’area Romagna Centro. Si tratta di quattro attrezzature che consentono le immersioni sott’acqua alle persone disabili, altrimenti impossibilitate a godersi lo spettacolo visibile nel mondo marino.
A ExpoAID 2023 c’è stata la presenza di tanti rotariani provenienti dai club e dei vertici del Distretto 2072, interessati ad ascoltare i contributi autorevoli espressi dall’intenso calendario di seminari e per una occasione di relazione con i tanti soggetti che operano in questo mondo dell’assistenza, un tesoro inestimabile nelle nostre comunità.
In evidenza anche il progetto distrettuale proposta dalla Governatrice Fiorella Sgallari, che riguarda gli orti-giardino. L’iniziativa è rivolta ad ogni cittadino e in particolare alle persone fragili, affermando il valore della creazione e della manutenzione di un orto come momento di crescita, condivisione, inclusione e aumento della propria autostima.
A Rimini c’è stata la presenza delle istituzioni
impegnate e del Governo, con l’intervento in presenza o in video di numerosi
ministri.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tagliato il nastro inaugurale accolta, tra gli altri, dal ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, dal sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad e dal vescovo della città romagnola, Nicolò Anselmi.
"Ciascuno ha un talento – ha detto la Meloni - ed è questa la sfida per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, anche e soprattutto cercando di costruire percorsi personali in base al talento".
La premier ha ricordato i decreti delegati collegati alla legge sulla disabilità che prevedono percorsi multidisciplinari. E ha chiuso così: "Questa manifestazione racconta una visione e ho visto storie stupende che danno tanta forza".
Nella
sua visita a ExpoAID, la Presidente Meloni s’è intrattenuta anche allo spazio
del Rotary2072, provando l’emulatore presentato. Con gli occhi ha dettato il
suo messaggio: "Siete bravi!".