Il miele per la vita

22 maggio 2016   01:00   Novafeltria piazza Vittorio Emanuele
Altro

"Il miele per la vita".  Il club promuove una donazione a favore dell'Associazione Oncologica Val Marecchia - AOVAM .  Grazie ad una  raccolta fondi  tramite la distribuzione di miele, gentilmente messo a disposizione dall'amico socio Walter Lattanzi, si raccolgono € 8.000 che vengono suddivisi tra il club e l'associazione oncologica.

AOVAM

L’associazione nasce nel 1999 a Novafeltria. L’obiettivo primario è assistere i malati oncologici supportando le strutture ospedaliere dell’Alta Valmarecchia, per uscire dall’isolamento che la distanza di questo territorio dai principali centri che si occupano di queste problematiche impone.
Sostiene i familiari e assiste a domicilio e in ospedale pazienti malati di tumore, grazie alla presenza di volontari appositamente formati (infermieri, medici, psicologi). Svolge un’attività di supporto ai pazienti ricoverati aiutandoli nelle piccole mansioni quotidiane (acquisto del giornale, compagnia, brevi passeggiate ecc.). Supporta chiunque si trovi in una situazione di bisogno sociale e/o sanitario in accordo con gli organi istituzionalmente preposti. Promuove programmi di educazione e prevenzione in campo oncologico nelle scuole, nelle aziende ecc.. Organizza convegni scientifici nel territorio. Svolge un’attività di raccolta fondi per l’acquisto di apparecchiature per la struttura ospedaliera e per l’assistenza territoriale, inerenti principalmente alle patologie oncologiche. A tal fine organizza mercatini con manufatti realizzati a mano dalle volontarie, spettacoli teatrali ed eventi.  Offre un servizio di trasporto per cure radioterapiche.
L'associazione opera all'interno dell'Alta Valmarecchia in sintonia con altre associazioni di volontariato e in collaborazione con le istituzioni pubbliche presenti sul territorio.

AOVAM