Icone veneto-cretesi e pittura adriatica da Venezia a Piana degli Albanesi

23 luglio 2020   20:15   ristorante marchesi
Conviviale
Relatori Paolo del Piccolo

Paolo del Piccolo è nato a Venezia il 27 giugno 1946. Laureato in architettura nel 1972, da sempre interessato al mondo dell'arte, frequenta l'ambiente dell'Accademia e delle più importanti gallerie d'arte veneziane a cui partecipa assiduamente fin dai primi anni '70.  Da sempre interessato al mondo dell'antiquariato ha tenuto per anni i corsi dell'organizzazione "DOMUS AUREA" nelle principali città del Veneto e conferenze presso Istituti, Associazioni e Musei. Paolo è stato anche consulente della Camera di Commercio di Treviso e, nella stessa città, ha svolto incarichi per il Tribunale. Dal 2008 è stato titolare della cattedra di "Arredo Scenico" presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. 

La "nascita" veneziana del nostro presidente ha certamente favorito l'affinamento di una capacità di analisi visiva e di sensibilità estetica che ne hanno fatto un profondo conoscitore del mondo culturale greco-bizantino, così legato alla sua città. In occasione della conviviale Paolo avrà modo di farci ammirare con slides una quantità di opere comparse sul mercato nell'arco di oltre una trentina di anni, localizzate stilisticamente nell'area veneto-adriatica , con punte che giungono fino alla Sicilia e toccano le aree serbe e delle coste dalmate. 

L'Icona è intesa come tramite fra Divinità e fedeli mentre la mano del pittore è il mezzo per questa realizzazione . Il culto delle immagini diventa, nella cultura orientale, il "trionfo dell'ortodossia". 

MULTI-ROTARY - Distretto 2072