Conviviale Maurizio Sciarretta

14 ottobre 2016   20:15   Novafeltria Marchesi
Conviviale

Nato a Bologna, Maurizio Sciarretta si è diplomato al Conservatorio "G.B. Martini" della sua città sotto la guida del maestro Luigi Rovighi. Si è perfezionato successivamente con i più importanti maestri italiani e stranieri quali Zakhar Bron (di cui è l’unico allievo italiano riconosciuto dal Maestro), Salvatore Accardo, Franco Gulli, Eugène Sarbu, Pavel Vernikov.Vincitore del Primo Premio e del Premio speciale "Paolo Borciani" per la migliore esecuzione della Sonata per violino e pianoforte al prestigioso concorso internazionale di violino "Michelangelo Abbado" di Milano, il violinista affianca l’attività di solista a quella di interprete di Musica da Camera, tenendo numerosi concerti in duo con pianoforte e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero.Maurizio Sciarretta ha suonato per importanti Istituzioni musicali italiane e straniere tra cui: Les Sommets Musicaux de Gstaad, Musica Insieme, Sagra Musicale Malatestiana, Asolo Musica, Emilia Romagna Festival, Fondazione Arturo Toscanini, Umbria Music Fest.Gli è stato conferito il premio "Nettuno d’oro 2009" per le qualità artistiche dimostrate come miglio artista bolognese dell’anno.Di recente RAI Radio Tre, nella trasmissione, "La stanza della musica" gli ha dedicato uno spazio molto importante.Dal 2005 Maurizio Sciarretta è docente di violino presso la celebre Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e presso l’Istituto pareggiato "G. Lettini" di Rimini. E’ inoltre docente assistente del Mestro Zakar Bron in numerose masterclass in Italia e all’estero.