Conviviale con Roberto Parmeggiani

28 gennaio 2016   20:15   Novafeltria Da marchesi

Il 28 gennaio 2016, l'amico, socio Roberto Parmeggiani , prestigioso direttore d'orchestra e insegnante di musica al Conservatorio di Bologna ci introduce ai misteri e alla bellezza della musica. . Direttore Musicale

Roberto Parmeggiani
La sua attività si è inizialmente rivolta al repertorio corale, con F. Corti, R. Gabbiani, R. Gandolfi e, a Vienna, con E. Ortner, Direttore del Coro A. Schönberg. Si è dedicato quindi alla Direzione d’Orchestra, seguendo gli insegnamenti di Piero Bellugi.

Già Assistente al Direttore presso il Maggio Musicale Fiorentino (Z. Mehta, G. Albrecht, T. Guschlbauer), ha ricoperto diversi incarichi in produzioni dirette da C. Abbado, B. Bartoletti, D. Oren, partecipando alla tournée in Giappone nel 2001. Ha collaborato con R. Chailly presso Teatro alla Scala di Milano, P. Maag e A. Zedda al Valli di R. Emilia ed è stato invitato al Ravenna Festival 2005, divenendo in seguito assistente di P. Fournillier, anche presso il Teatro G. Verdi di Trieste.

Con Carlo Guelfi e la Würtembergische Philharmonie Reutlingen ha inciso il CD Le arie preferite.
E’ Docente presso il Conservatorio G. B. Martinidi Bologna.

Roberto Parmeggiani è diplomato in Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Corale, Strumentazione per Banda, Composizione Polifonica Vocale.

E’ Docente presso il Conservatorio G. B. Martinidi Bologna.