Progetto El Saharawi

15 marzo 2017   01:00   smara -ospedale
District Grant Ospedale Smara

a.     Descrizione:   Il progetto "Un Ospedale per il popolo Saharawi" si propone di finanziare le attrezzature necessarie a rendere operativa una struttura sanitaria, in corso di realizzazione presso il campo di Smara, in Algeria sud occidentale, abitato dal popolo Saharawi. La fornitura del materiale sanitario consentirà di arredare in modo funzionale ed efficace una stanza di degenza a 3 letti, un ambiente per visite mediche, una stanza per il personale medico, una sala d’aspetto. Alcune apparecchiature mediche (carrello emergenza, aspiratore chirurgico, saturi metro palmare, defibrillatore, monitor) avranno una più specifica funzione di diagnosi e cura.

b.     Finanziamento:Il finanziamento della intera attrezzatura sanitaria sarà realizzato come grant distrettuale promosso dal club di Novafeltria Alto Montefeltro, in collaborazione con i club che aderiranno al nostro progetto e  le strutture pubbliche e private che vorranno fornire finanziamenti o attrezzature integrative.

c.      Tempistica:Siamo in attesa che il Regional Grants Officer Alison Randall comunichi la Sovvenzione Distrettuale dell’annata 2016-17, previa presentazione di un piano di spesa da parte del distretto 2072. Quest’ anno il distretto ha comunicato   a luglio l’importo in euro e il cambio Dollaro / € , entro ottobre bisognava aprire un c.c. bancario dedicato al progetto e completare i progetti entro il 31 marzo 2016. Per il ns. progetto i tempi sono spostati di un anno.

d.     Obiettivi: realizzare il progetto entro il prossimo anno rotariano, coinvolgendo il maggio numero di club, in particolare i club del distretto 2072; si stima possibile ricevere parte delle attrezzature, purché idonee ed efficienti,  da strutture pubbliche e private che stiano aggiornando il loro materiale sanitario.

Il progetto "Un Ospedale per Smara" si programma nell'anno rotariano 2015-16 e si realizza nell'anno successivo. Il nostro club si rende promotore di una donazione, pari a € 6.000, di strumentazione e arredi per l'Ospedale della città di Smara, in Algeria sud-occidentale, abitata dalla popolazione Saharawi. I club di Rimini, Rimini-Riviera e Riccione-Cattolica aderiscono all'iniziativa. Una serie di arredi viene donata dalla ASL Romagna.