Conviviale Caminetto - Relazione Rypen Mattia Marani

09 maggio 2019   20:15   Caprile Ristorante
Caminetto
Relatori Mattia Marani

Mattia Marani , figlio del nostro socio Marco, è un giovane, brillante studente del 2° anno della scuola media Superiore che ha frequentato, quest'anno, il Corso di Formazione distrettuale RYPEN, tenuto presso il Polo Universitario di Bertinoro, dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni.

Il Rypen (Rotary Youth Program of ENrichement) è un programma del Rotary per ragazzi dai 14 ai 18 anni che si inserisce nel più vasto panorama delle iniziative del Rotary a favore delle Giovani Generazioni. Tra i 14 e i 18 anni, i giovani attraversano una fase fondamentale della propria vita, nella quale, oltre ad ampliare le proprie conoscenze grazie allo studio, vanno formando e sviluppando quelle cognizioni intellettuali che andranno a costituire l’insieme dei loro valori morali, sociali, culturali. Il Rotary vuole aiutare i ragazzi in questo momento così importante, offrendo un’occasione di approfondimento e di riflessione su alcuni degli argomenti che devono essere alla base della formazione della personalità e della consapevolezza di sé e del mondo. Nasce così l’idea di dedicare un fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina, nel quale non solo ragionare ed acquisire nuove nozioni, ampliando le proprie capacità critiche e di giudizio, ma anche conoscere ed interagire con coetanei di diversa provenienza, stringere nuovi legami, migliorando le proprie capacità relazionali. L’obiettivo è stimolare i giovani a ragionare su fatti e concetti con i quali si trovano a confrontarsi tutti i giorni e spesso trovano amplificati dai media, rielaborandoli ed analizzandoli con      spirito critico. Il titolo scelto per il Rypen 2019 è "Che che cos’è la verità?". Sulla base delle precedenti edizioni, una delle esigenze maggiormente avvertite dai giovani, è il rapporto con la verità. In un’epoca caratterizzata dal facile accesso all’informazione, con la disponibilità di strumenti che ne consentono la rapida diffusione, i giovani chiedono di riscoprire il senso del rapporto con la verità, attraverso esperienze reali che, ai loro occhi, meritino di essere seguite.

Nel corso della serata sarà presentato e "spillato" il nostro nuovo socio Paolo Del Piccolo, veneziano di nascita, ma attualmente residente a Santa Maria d'Antico, architetto e antiquario.