Rotary e Romagna in festa - Rimini e San Leo

13 maggio 2018   09:00   Rimini - piazza Cavour
Riunione n° 719 - Altro
PROGRAMMA "ROTARY & ROMAGNA IN FESTA" SAN LEO • ore 09.0 In piazza: corteo auto storiche; a seguire: crono-scalata; saluti delle autorità e del Sindaco di San Leo; al termine: colazione, premiazione e partenza verso Rimini in corteo. RIMINI • ore 9,00 Apertura della Segreteria/Accoglienza partecipanti presso il Foyer del ‘Teatro A. Galli’, prospiciente P.zza Cavour; Sotto il loggiato del Teatro A. Galli esposizione dei pannelli fotografi ci dei RC aderenti esplicativi i service organizzati nell’anno rotariano; • ore 10.15 Santa Messa - Chiesa dei Servi (P.zza dei Servi 4, 100mt. da Ponte Tiberio); • ore 11.00 Ritrovo Presso Teatro degli ATTI, Via Cairoli; Cerimonia Uffi ciale di Inaugurazione della giornata; Saluti uffi ciali rotariani e delle autorità presenti; a seguire interventi di tre testimonial: coordina gli interventi Cesare Trevisani; a) Bernardo Venturi, mediatore culturale; gli è stato assegnato da Distretto una Borsa per la Pace; Tema "Costruire il Rotary, costruire la Pace tra i popoli"; b) Giulio Mohamed Sanna Ali, campione paraolimpico, poliomielitico, Presidente del Santa Lucia Basket di Roma; Tema:"Sconfi ggere la Polio, costruire una opportunità per i giovani"; ORGANIZZATO DA Club Rimini CON IL PATROCINIO DI COMUNE DI RIMINI COMUNE DI SAN LEO IN COLLABORAZIONE CON c) Giulia Marsili, archeologa, vincitrice nel 2016 del Premio Distrettuale Rotary su ‘imprenditoria e cultura nelle start-up giovanili’; interviene sul tema "Investire sui giovani per crescere insieme". • ore 12.00 Piazza Cavour : arrivo del corteo di Auto Storiche da San Leo • ore 12.30 Piazza Cavour: arrivo in parata della XIII Legio Gemina; di fronte alla legione schierata la locuzione di Giulio Cesare, tenuta ad Ariminum nel 44 A.C. dopo il passaggio del Fiume Rubicone con le sue legioni. • ore 13.15 Corte di Castel Sismondo: per Soci ed accompagnatori pranzo a base di pesce preparato dalla "Compagnia dei Pescatori"; • ore 14,45 partenza dalla Rocca Malatestiana dei gruppi prenotati per le visite guidate con due percorsi: Rimini Felliniana e Rimini Romana; • ore 15.00 Concerti al Teatro degli Atti: Orchestra di ragazzi del Montefeltro: musiche da fi lm; Quintetto Riminese di 5 fi ati: musiche di Haydn, Mozart e altri compositori; • In contemporanea nella vicina P.zza Cavour animazioni con artisti da strada: artisti, giocolieri, mangiafuoco, equilibristi, suonatori di strumenti vari che animano la Piazza; • ore 17.15 Teatro degli Atti (Via Cairoli) saluti fi nali a tutti gli intervenuti del Governatore Distretto Rotary 2072 Arch. Maurizio Marcialis; • Ore 18.00 termine della festa e di tutte le attività.

Rotary & Romagna in festa

 

Una grande partecipazione di soci rotariani, provenienti da tutta la Romagna, e di privati cittadini ha contribuito al successo del primo evento sul territorio riminese dell'annuale incontro "Rotary & Romagna in festa", grazie ad una iniziativa dei club Rotary di Novafeltria-Alto Montefeltro, Rimini e Rimini Riviera. Due differenti manifestazioni si sono svolte in contemporanea tra San Leo e Rimini: una cronoscalata di regolarità per auto d'epoca dalla piazza Dante Alighieri del  comune leontino alla Rocca di Cagliostro mentre a Rimini, all'interno del Teatro degli Atti, alla presenza delle autorità cittadine e del governatore del distretto Rotary 2072 Maurizio Marcialis, sono state ascoltate le testimonianze di  Bernardo Venturi, premio Rotary per la pace, Giulio Mohamed Sanna, campione nazionale ed europeo di basket paralimpico e Giulia Marsili, giovane imprenditrice,   riguardo ai temi della pace, lotta alla poliomielite e imprenditoria nelle start-up giovanili.

Dopo oltre 50 anni la mitica automobile  "Leontina", torna a San Leo, nella città dove era stata interamente costruita a mano, a metà degli anni '70, da giovani artigiani guidati da Ferruccio Pettenella,  sulla base dei disegni originari del  progetto degli anni '30 di una delle più belle Alfa di sempre: la 6C 1750 Gran Sport Zagato.

Nel pomeriggio, a Rimini, mentre gli  ospiti avevano la possibilità di ascoltare dai legionari della XIII Legio Gemina il discorso pronunciato da Giulio Cesare al passaggio del Rubicone e ammirare le due Rimini riscoperte di recente, romana e felliniana,  un'orchestra di 100 ragazzi della scuola Battelli di Novafeltria, diretti dai docenti Agostini, Guiducci,  Giannini, Longhi, Metalli e Simoncini si è esibita con musiche da film alternandosi con un quintetto di 5 fiati riminesi.

La manifestazione è una ulteriore dimostrazione della sensibilità dei soci rotariani verso il sociale e contribuirà all'acquisto di un'auto di servizio per la Fondazione "San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile" di Rimini. 

 

PROGRAMMA "ROTARY & ROMAGNA IN FESTA" SAN LEO • ore 09.0 In piazza: corteo auto storiche; a seguire: crono-scalata; saluti delle autorità e del Sindaco di San Leo; al termine: colazione, premiazione e partenza verso Rimini in corteo. RIMINI • ore 9,00 Apertura della Segreteria/Accoglienza partecipanti presso il Foyer del ‘Teatro A. Galli’, prospiciente P.zza Cavour; Sotto il loggiato del Teatro A. Galli esposizione dei pannelli fotografi ci dei RC aderenti esplicativi i service organizzati nell’anno rotariano; • ore 10.15 Santa Messa - Chiesa dei Servi (P.zza dei Servi 4, 100mt. da Ponte Tiberio); • ore 11.00 Ritrovo Presso Teatro degli ATTI, Via Cairoli; Cerimonia Uffi ciale di Inaugurazione della giornata; Saluti uffi ciali rotariani e delle autorità presenti; a seguire interventi di tre testimonial: coordina gli interventi Cesare Trevisani; a) Bernardo Venturi, mediatore culturale; gli è stato assegnato da Distretto una Borsa per la Pace; Tema "Costruire il Rotary, costruire la Pace tra i popoli"; b) Giulio Mohamed Sanna Ali, campione paraolimpico, poliomielitico, Presidente del Santa Lucia Basket di Roma; Tema:"Sconfi ggere la Polio, costruire una opportunità per i giovani"; ORGANIZZATO DA Club Rimini CON IL PATROCINIO DI COMUNE DI RIMINI COMUNE DI SAN LEO IN COLLABORAZIONE CON c) Giulia Marsili, archeologa, vincitrice nel 2016 del Premio Distrettuale Rotary su ‘imprenditoria e cultura nelle start-up giovanili’; interviene sul tema "Investire sui giovani per crescere insieme". • ore 12.00 Piazza Cavour : arrivo del corteo di Auto Storiche da San Leo • ore 12.30 Piazza Cavour: arrivo in parata della XIII Legio Gemina; di fronte alla legione schierata la locuzione di Giulio Cesare, tenuta ad Ariminum nel 44 A.C. dopo il passaggio del Fiume Rubicone con le sue legioni. • ore 13.15 Corte di Castel Sismondo: per Soci ed accompagnatori pranzo a base di pesce preparato dalla "Compagnia dei Pescatori"; • ore 14,45 partenza dalla Rocca Malatestiana dei gruppi prenotati per le visite guidate con due percorsi: Rimini Felliniana e Rimini Romana; • ore 15.00 Concerti al Teatro degli Atti: Orchestra di ragazzi del Montefeltro: musiche da fi lm; Quintetto Riminese di 5 fi ati: musiche di Haydn, Mozart e altri compositori; • In contemporanea nella vicina P.zza Cavour animazioni con artisti da strada: artisti, giocolieri, mangiafuoco, equilibristi, suonatori di strumenti vari che animano la Piazza; • ore 17.15 Teatro degli Atti (Via Cairoli) saluti finali a tutti gli intervenuti del Governatore Distretto Rotary 2072 Arch. Maurizio Marcialis; • Ore 18.00 termine della festa e di tutte le attività.

MULTI-ROTARY - Distretto 2072