CARAVAGGIO. GENIO E PASSIONE

24 maggio 2019   20:15   Rocca Malatestiana di Verucchio
Conviviale con signore
Relatori Piero Calderoni
Interclub Rotary Club Rimini Riviera, Rotary Club Novafeltria Alto-Montefeltro e Lions Ariminus Montefeltro

Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Formatosi tra Milano e Venezia e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, fu uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, assurto a fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. I suoi dipinti, che combinano un'analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce,hanno avuto forte influenza sulla pittura barocca. Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò gravi vicissitudini. Data cruciale per l'arte e la vita di Caravaggio fu il 28 maggio 1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sempre fuggire per scampare alla pena capitale. Il suo stile artistico influenzò direttamente o indirettamente la pittura dei secoli successivi, costituendo la corrente del caravaggismo.

DEDICATO A CARAVAGGIO

Il monologo teatrale di Piero Calderoni, dal titolo "Caravaggio. Genio e passione", è stato al centro della serata alla Rocca di Verucchio in interclub fra Rotary Club Rimini Riviera, Rotary Club Novafeltria Alto-Montefeltro e Lions Ariminus Montefeltro.

Appassionante il racconto, un viaggio artistico attraverso la vita e le opere del geniale pittore, grazie ad un testo scritto e rappresentato dallo stesso autore, accompagnato da immagini che hanno condotto i presenti all'interno della pittura del Caravaggio, un artista straordinario che rivoluzionò il mondo dell'arte. Al termine, applausi convinti per una serata che ha visto l’epilogo al Ristorante La Rocca di Verucchio.

MULTI-ROTARY - Distretto 2072